top of page

Benvenuti

C.M. CANTINI MARIO nasce a Firenze nel 1959 come azienda familiare per il trattamento galvanico su accessori moda.

La nostra è una azienda galvanica esclusivamente conto terzi, che si è specializzata nel corso degli anni nella produzione nel campo degli accessori per pelletteria, calzature e abbigliamento d’Alta moda, servendo le maggiori firme italiane ed internazionali. 
Per essere sempre pronti a soddisfare le esigenze dei proprio clienti, cerchiamo di ampliare costantemente la gamma di depositi elettrolitici (sia come strati di base sia come depositi di finitura) con procedura statica e roto barile, eseguibile sui materiali più frequentemente usati quali: ferro, ottone, leghe di zinco (zama), acciaio inox, alluminio
Al fine di soddisfare le esigenze e le problematiche crescenti del mondo dell'Alta moda, l'Azienda ha puntato alla realizzazione di processi di galvanizzazione finalizzati a prevenire l'ossidazione degli accessori, come l’utilizzo del nichel fosforo.

Da sempre abbiamo prestato particolare attenzione all'accrescimento del know-how ritenendolo un elemento di fondamentale importanza per la crescita, in un contesto ad elevato contenuto tecnologico. Sono infatti ingenti le risorse dedicate alla ricerca & sviluppo al fine di raggiungere nuove conoscenze necessarie per la realizzazione di sempre nuovi e specifici progetti e per il miglioramento di tutte le fasi della produzione aziendale.
Una particolare attenzione è stata poi riposta anche negli accessori che devono essere esenti da nichel e da piombo: è stata installata una linea produttiva anallergica specifica per il settore abbigliamento e più in generale per tutti gli accessori che sono a diretto contatto con la pelle.

I materiali di base, prima del trattamento galvanico, possono essere preparati dalle imperfezioni superficiali avendo noi collaboratori esterni che si occupano di pulimentatura e vibrolucidatura.

Cosa è una Galvanica

La galvanostegia è una tecnica, usata per lo più in ambito industriale, che permette di ricoprire un metallo non prezioso con un sottile strato di un metallo più prezioso o più nobile o passivabile sfruttando la deposizione elettrolitica.

Questo processo viene solitamente sfruttato per proteggere strutture metalliche dalla corrosione, ma può anche avere scopo decorativo. Ad esempio tramite galvanostegia è possibile ricoprire il rame con l'oro oppure l'acciaio con zincostagnonichel o cromo.

bottom of page